Chiedi a Ben

DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI ANCHE NEL 2019

Buone notizie! All’interno della Legge di Bilancio 2019 sono state prorogate di un anno le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni. Non sono arrivati, quindi, i tagli che si temevano all’inizio e chi ha intenzione di rinnovare casa potrà fare conto sugli sconti fiscali anche per interventi avviati dall’1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

HAI BISOGNO DI UN IDRAULICO?

Districarsi, però, all’interno della burocrazia per ottenere il Bonus Ristrutturazioni non è facile, per cui è meglio vedere nello specifico cosa è previsto dal disegno di legge.

Due bonus per la tua nuova casa: bonus mobili e bonus verde

Avete preso il vostro sogno nel cassetto e l’avete trasformato in un progetto di ristrutturazione per la vostra casa nuova. Per trasformarlo in realtà potrete richiedere il
bonus mobili, una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni).
La detrazione, da richiedere all’interno della dichiarazione dei redditi, va ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Il bonus verde, invece, prevede una detrazione 36% per interventi di rinnovamento del verde privato, come la costruzione di coperture, impianti di irrigazione, recinzioni e giardini pensili.
L’importo massimo detraibile dalla dichiarazione dei redditi è di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo e può comprendere le spesse di progettazione e manutenzione connesse alla messa in opera dei lavori.
Efficienza Energetica: confermato l’Ecobonus
Se avete a cuore la salvaguardia del Pianeta e volete ridurre al massimo l’impatto ambientale della vostra abitazione, o semplicemente volete risparmiare sulle bollette, l’Ecobonus 2019 vi permette di ottenere delle detrazioni fiscali del 50% o del 65% per interventi che aumentino il risparmio energetico di casa vostra.
Gli sconti fiscali sono disponibili per migliorie energetiche sull’impianto di riscaldamento, sulla sostituzione e installazione di infissi, pavimenti, finestre e coibentazioni. Ma anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e l’installazione di schermature solari.

Sostituzione della caldaia

Il 2019 potrebbe essere l’anno buono per mandare in pensione la tua vecchia caldaia e installarne una nuova, con un notevole risparmio in bolletta. Acquistando una nuova caldaia a condensazione si ha diritto a detrazioni dal 50% al 65% in base alla classe energetica di appartenenza (non inferiore alla A). Maggiore l’efficienza della caldaia acquistata, maggiore sarà lo sconto IRPEF ottenuto.

L’importante è effettuare il pagamento dell’impianto secondo le modalità previste dalla legge, pena il decadimento del diritto alla detrazione.

Condomini sempre più green e antisismici

Anche per le ristrutturazioni condominiali il 2019 sarà un anno interessante. Fino al 31 dicembre 2019 sarà possibile effettuare interventi di riqualificazione energetica con detrazioni fino al 75% grazie all’Ecobonus condomini. Lo sconto fiscale è modulato in base al grado di efficienza energetica raggiunto. Il bonus fiscale è esteso anche ad opere di rimozione dell’amianto dai tetti condominiali, ristrutturazioni per balconi, terrazze e facciate.
Il Sisma bonus, invece, prevede detrazioni fino all’85% per adeguamenti antisismici degli immobili e delle attività produttive ed è suddiviso in due livelli di scontistica: 75% se il rischio sismico dell’edificio diminuisce di una classe, 85% se cala di due classi grazie agli interventi messi in opera nel 2019.

Detrazioni fiscali 2019 per ristrutturazioni: Chiedi a BEN!

L’importanza di affidarsi a dei professionisti seri per i lavori di casa vostra, non passa solamente dalla qualità del lavoro svolto, ma anche dalle possibilità di poter usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni per tutti gli interventi eseguiti nel 2019. Gli idraulici, elettricisti, muratori, fabbri, giardinieri, ascensoristi della rete BEN sapranno aiutarvi a ottenere gli sconti fiscali che vi spettano.

Registrati al portale o scarica l’App di BEN per richiedere subito un preventivo.

COME FUNZIONA BEN

SCARICA L’APP DI BEN