Lo sapevi che gli acquedotti romani erano fatti veramente BEN? Nell’antica Roma, infatti, erano abilissimi a costruire condutture pubbliche per approvvigionare la città Eterna di acqua corrente. Si calcola che furono costruiti ben 800 km di opere idrauliche per prelevare l’acqua delle sorgenti e farla giungere in centro città grazie a un sistema di dislivelli e gradienti calcolato al millimetro.
In tutto si contano 11 acquedotti per la sola città di Roma, alla cui costruzione hanno partecipato solo i migliori idraulici provenienti da tutto l’impero. Utilizzavano tubature in piombo, ceramica o pietra e gli impianti prevedevano vasche di sedimentazione, paratoie e serbatoi di distribuzione per evitare allagamenti o occlusioni. Grazie ad intuizioni geniali per l’epoca, queste opere riuscivano a rifornire di acqua oltre 1 milione di persone.
Nonostante queste abilità sopraffine, gli idraulici dell’Antica Roma si sono, nel tempo, conquistati una pessima reputazione per colpa di alcuni comportamenti poco professionali. Innanzitutto, non rispondono mai al telefono e risultano costantemente irreperibili. In secondo luogo, recapitano a mano, scritti su pergamena, preventivi in latino con il prezzo indicato in sesterzi.
Per questo abbiamo inventato BEN, uno strumento moderno e tecnologico per aiutare i migliori idraulici dell’Antica Roma e i loro clienti a capirsi. Un gestionale che fa guadagnare i professionisti e che garantisce trasparenza e professionalità a chi cerca un idraulico di cui potersi fidare.
COME FUNZIONA BEN
SCARICA L’APP DI BEN