La muffa sulle pareti di casa è una di quelle brutte sorprese che compaiono all’improvviso. Da un giorno all’altro, il soffitto inizia a riempirsi di puntini neri che presto diventano un’orribile macchia, non solo antiestetica, ma soprattutto pericolosa per la salute, con bambini e anziani tra i soggetti più a rischio.
Prima che la situazione diventi drammatica, è bene agire tempestivamente andando alla radice del problema.
HAI BISOGNO DI UN IMBIANCHINO PER ELIMINARE LA MUFFA DALLE TUE PARETI?
MUFFA IN CASA: LE CAUSE
La presenza di muffa sulle pareti di casa può avere cause diverse e molto spesso è la somma di problemi diversi a causare il proliferare del fungo.
Le cause più frequenti sono l’umidità eccessiva, l’isolamento della parete inefficace, gli infissi insufficienti a evitare la formazione di condensa e la cattiva aereazione della stanza. La muffa, infatti, cresce in ambienti umidi, bui e chiusi.
Un’altra causa molto frequente è la differenza di temperatura tra un lato e l’altro della parete ricoperta da muffa. Questo avviene spesso quando la parete confina con un appartamento sfitto o non riscaldato.
MUFFA IN CASA: COME ELIMINARLA
Eliminare la muffa è il primo passo da compiere per risolvere il problema, ma è bene sapere che rimuovere il fungo è la parte più facile, evitare che si ripresenti in futuro è un po’ più complesso.
Per liberarsi della muffa sulle pareti si possono scegliere diversi approcci, alcuni più casalinghi, altri più professionali.
Il metodo più casalingo e semplice è quello di riempire uno spruzzino di acqua e candeggina da spruzzare sulla parete con la muffa. Lasciare agire qualche minuti e poi rimuovere con una spugna o uno straccio. Effettuando questa operazione, è bene indossare una mascherina protettiva per evitare di respirare i vapori della candeggina e la muffa, entrambi ugualmente dannosi per la salute.
In alternativa, se volete scegliere un approccio più professionale, potrete acquistare un prodotto antimuffa apposito, un potente biocida che riuscirà a rimuovere più in profondità l’infestazione.
Al termine di questa operazione, bisogna far arieggiare il locale trattato per qualche ora, sia per permettere alle sostanze chimiche di non saturare l’ambiente, sia per favorire l’asciugatura della parete trattata.
MUFFA IN CASA: LE SOLUZIONI
Una volta rimossa la muffa dalla parete, bisogna procedere con l’applicazione di prodotti o interventi appositi in base alla gravità della situazione.
Se l’infestazione è lieve, è sufficiente applicare una vernice antimuffa, a base di calce e silicati, che eviterà il riformarsi del fungo.
In caso di situazioni di grave infestazione, potrebbe essere necessario procedere rimuovendo parte dell’intonaco intaccato e al ripristino con una nuova rasatura, su cui poi applicare la vernice antimuffa.
In entrambi i casi, un professionista potrà essere d’aiuto per valutare quale tipo di intervento sia più adatto o se bisogna procedere con l’installazione di un cappotto isolante interno.
MUFFA IN CASA: COME PREVENIRLA
Prevenire la muffa in casa è sicuramente il modo migliore per evitare di dover affrontare questo fastidioso problema. Seguendo queste best practice potrete facilmente dimenticarvi della muffa.
Tenete sotto controllo l’umidità. Con valori superiori al 55%, infatti, è molto probabile che si formi della condensa sulle pareti, soprattutto in inverno. Il continuo bagnamento delle pareti favorisce l’insorgere della muffa. Con un deumidificatore potrete diminuire l’umidità nell’aria e ridurre i rischi.
Arieggiare la stanza quotidianamente favorisce l’asciugatura delle pareti, soprattutto in caso di condensa.
Riscaldare tutte le stanze della casa in inverno, anche quelle inutilizzate, impedisce che la differenza di temperatura tra due stanze attigue faccia condensare il vapore acqueo nell’aria, mantenendo le pareti asciutte.
COME FUNZIONA BEN
SCARICA L’APP DI BEN