
Una pressione dell’acqua molto bassa in casa può essere un problema molto fastidioso. In alcune città è un problema della rete idrica pubblica, mentre la maggior parte delle volte è una grana che riguarda una singola abitazione, appartamento o condominio. Se dai tuoi rubinetti esce poca acqua fredda ogni volta che li apri e se fare la doccia è diventato un incubo, ci sono alcuni semplici interventi che puoi fare prima di chiamare un idraulico, per cercare di delineare al meglio il tipo di problema.
1. SVITARE E PULIRE I ROMPIGETTO
Tutti i rubinetti di casa tua sono muniti di rompigetto, ovvero un filtro circolare che regolarizza il flusso d’acqua. Il problema più frequente con questo elemento è l’accumulo di calcare che ne riduce la portata. Smontate il rompigetto con una chiave a pappagallo, svitandolo in senso antiorario. Una volta estratto il filtro, immergetelo in una soluzione di acqua e aceto o di anticalcare. Dopo qualche minuto, risciacquate e rimontate. Il risultato dovrebbe essere visibile fin da subito.
2. CONTROLLARE LO SCARICO DEL WC
Se il problema persiste dopo aver smontato e pulito i rompigetto, puoi controllare che non ci siano leggere perdite dallo scarico del wc. Essendo tutti rubinetti allacciati sulla stessa conduttura che rifornisce lo scarico del water, una leggera perdita di quest’ultimo potrebbe togliere acqua a tutti gli altri elementi connessi in linea. Se dopo aver tirato lo sciacquone, continui a vedere acqua scendere dallo scarico, potrebbe essere il caso di farlo controllare.
3. CONTROLLARE IL CONTATORE
Eventuali perdite nascoste possono essere la causa della scarsa pressione dell’acqua di casa tua. Per controllare se stai allagando la casa dei vicini senza accorgertene, puoi verificare direttamente il consumo di acqua sul contatore. Dopo aver chiuso attentamente tutti i rubinetti di casa, scriviti su un foglio i numeri che leggi sul contatore. Aspetta 30 minuti ed effettua nuovamente la lettura. Se il numero è aumentato, significa che da qualche parte c’è una perdita.
4. VERIFICA LA PRESSIONE SU TUTTI I RUBINETTI
Come detto sopra, tutti i rubinetti di casa tua sono probabilmente collegati a un’unica conduttura idraulica, che dal contatore raggiunge cucina e bagni. Puoi effettuare una prova semplice per determinare se il problema di pressione è diffuso a tutto l’abitato o solo ad alcune stanze. Uno alla volta, apri tutti i rubinetti di casa sul lato dell’acqua fredda per capire con quanta forza esce. Se noti differenze di pressione tra un rubinetto e l’altro, il problema potrebbe essere lungo la conduttura tra quei due, magari un rubinetto generale che necessita di manutenzione. Se invece la pressione è scarsa in tutta la casa, la causa va ricercata a livello condominiale o di rete pubblica.
5. CONTROLLARE IL RUBINETTO PRINCIPALE
Ogni abitazione ha un rubinetto principale per l’impianto idraulico che permette di chiudere l’acqua in caso di lavori o di perdite ed evitare gravi allagamenti. Probabile che, dopo un intervento di manutenzione recente, il rubinetto principale sia rimasto parzialmente chiuso, riducendo la portata all’interno dei tubi dell’abitazione. Se sapete dove si trova, potete tentare di aprirlo svitandolo in senso antiorario con una pinza a pappagallo.
AVETE PROVATO E LA PRESSIONE DELL’ACQUA RIMANE SCARSA?
Se avete effettuato tutte le prove e i consigli scritti qui sopra e la pressione dell’acqua rimane scarsa, o semplicemente avete paura di fare danni, è il caso di chiedere aiuto a un idraulico della rete Ben, selezionato attentamente tra i migliori professionisti della tua città.
Registrati al portale o scarica l’app di BEN per richiedere subito un preventivo.








