
Da icona di vecchiume a elemento di décor must have, le carte da parati hanno trovato nuova linfa vitale e una ventata di ringiovamento le ha proiettate verso la ribalta sulla scena dell'home design e non solo. Scopriamo come applicare la carta da parati e ottenere un lavoro BEN fatto!
Fantasie dall'eleganza ineguagliabile o dettagli tropicali in grado di scaldare una stanza, o ancora disegni divertenti ideali per le camerette dei bambini: con la carta da parati puoi veramente cambiare volto alla tua casa in poche semplici mosse e con costi accessibili a tutte le tasche.
Applicare la carta da parati è un'operazione piuttosto semplice, basta avere una minima predisposizione al fai-da-te e si può completare il lavoro in meno di due ore a parete. Se, invece, pensi di non avere la precisione sufficiente a un lavoro ottimale, puoi chiedere aiuto a uno degli imbianchini di BEN.
HAI BISOGNO DI UN IMBIANCHINO?
Te la senti? Cominciamo!
OCCORRENTE:
- Carta da parati (in base alla metratura della stanza
- Filo a piombo
- Metro
- Spatola da tappezziere
- Taglierino
- Pennello largo
- Secchio
- Colla per parati
- Rullo da imbianchino
- Rullo in gomma
- Spugna
- Fissativo per parati
- Spatola per muratura
1. Preparazione della superficie
- La prima operazione che devi effettuare è il controllo della superficie su cui vuoi applicare la carta da parati e la sua preparazione.
- Verifica che la parete sia priva di imperfezioni e umidità, stucca eventuali fori e, nel caso, applica un trattamento specifico per l'umidità. Bagnamenti non trattati andranno a rovinare molto velocemente la carta da parati.
- Pulisci la parete da eventuale polvere e sporco.
- Nel caso la parete sia molto vecchia e imperfetta, puoi applicare un fissativo con un rullo.
- Non dimenticare di smontare eventuali mascherine di interruttori e prese, ma solo dopo aver tolto la corrente.
2. Preparazione della posa
Prima di applicare la carta da parati devi preparare il piano e gli strumenti di lavoro.
- Per prima cosa, prepara un banco di lavoro sufficientemente grande per poter stendere completamente la carta da parati.
- Prepara la colla da parati in un secchio in base alle istruzioni specifiche del produttore.
- Partendo da un angolo della parete, traccia dei segni di riferimento orizzonatali della larghezza del foglio del parato da te scelto. Con il filo a piombo segna delle tracce verticali che saranno le tue guide durante l'applicazione.
3. Applicazione della carta da parati
- Stendi la carta da parati sul banco di lavoro e bagnala abbondantemente di colla fino a inzupparla. Non preoccuparti, non rischi di rovinarla. Nel carta da parati sia in vinile o tnt preicollato, potete applicare la colla apposita direttamente sul muro.
- Una volta inzuppata, applicala sul muro partendo dall'alto, lasciando un'eccedenza di almeno 5 cm a coprire il soffitto. Se la parete non è perfettamente in squadra, puoi lasciare un'eccedenza di 5 cm anche laterale
- Verifica che il telo cada a piombo, seguendo le linee tracciate in precedenza sul muro e fai aderire, con una leggera pressione dal centro verso l'esterno, la carta da parati alla parete. Per una migliore stesura, puoi utilizzare una spatola da tappezziere.
- Applicare il telo fino al pavimento e, anche in questo caso, lasciare un'eccedenza di 5 cm.
- Ripetere questa procedura fino a tappezzare l'intera parete, facendo attenzione a far combaciare eventuali disegni della carta da parati tra una fila e l'altra.
- Per l'ultima fila, prendi la misura residua di parete da coprire e taglia di conseguenza la carta da parati logitudinalmente con una maggiorazione di 5 cm sulla misura rilevata.
- Usa il rullo in gomma sulle giunzioni e passa sulla superficie una spugna inumidita per eliminare eventuali eccessi di colla e bolle d'aria residue.
4. Ritaglio delle eccedenze
Tenendo la spatola da tappezziere ben premuta contro gli angoli, taglia con il taglierino le eccedenze della carta da parati, usando il bordo della spatola come squadra. L'operazione deve essere ripetuta per gli angoli laterali, per l'angolo con il soffitto e per l'eccedenza sul battiscopa.
5. Sovrapposizioni, tubi e prese elettriche
Nel caso la carta da parati ricopra più di una parete, è fondamentale gestire le sovrapposizioni per evitare accostamenti antiestetici.
- Applicare su un lato la carta da parati (A) con un'eccedenza di 5-10 cm e sull'altro lato applicare la carta da parati (B) a filo con l'angolo.
- Stendere l'eccedenza della carta (A) al di sopra della carta (B) e segnare a matita la misura della sovrapposizione lungo tutta la carta (B).
- Solleva l'eccedenza della carta (A) e taglia longitudinalmente la carta (B) in modo da eliminare la sovrapposizione.
- Fai aderire con una leggera pressione l'eccedenza della carta (A) al muro e passa il rullo di gomma sulla congiunzione.
- Segna il contorno delle prese di corrente e taglia con il taglierino. Rimonta la mascherina.
- In caso di tubature orizzontali, fai stendere la carta sopra al tubo, segna la posizione dei montanti del tubo sulla carta da parati e taglia verticalmente fino al segno. Passa la carta dietro alla tubatura ed effettua un taglio a stella attorno al perno. Stendi la carta facendola aderire alla parete. In caso di tubature verticali, effettuare la stessa operazione, ma il taglio andrà effettuato in orizzontale.
Altri consigli
- Se sul muro già applicata una carta da parati, è necessario rimuovere quest'ultima prima di procedere all'applicazione della nuova. Per rimuoverla, basta applicare uno scioglicolla e scrostare il tutto con una spatola.
- La scelta della colla da parati dipende dal tipo di carta che avete acquistato. Carte da parati in cellulosa o viniliche necessitano di adesivi a base di cellulosa e amido. Ne esistono di diversi tipi in base alla pesantezza della carta che devono incollare. I rivestimenti in tessuto, invece, necessitano di colle viniliche specifiche.
Esistono anche carte preincollate in vinile o tnt. In questo caso si può applicare la colla apposita direttamente sul muro, invece che inzuppare il foglio.








