
Imbiancare e tinteggiare casa è il modo più divertente per cambiare volto alla propria abitazione. La scelta dei colori, la preparazione delle stanze e la verniciatura delle pareti è una di quelle attività quasi romantiche da fare in coppia. Giocate con le tinte diverse, osate con gli accostamenti cromatici e sbizzarritevi per creare la vostra casa ideale. Ottenere un lavoro ad opera d'arte, però, è tutt'altro che uno scherzo e nel complesso si tratta di un'attività che richiede molta concentrazione e impegno.
Potete cimentarvi da soli, oppure chiedere aiuto a un imbianchino.
HAI BISOGNO DI UN IMBIANCHINO PER TINTEGGIARE CASA?
OCCORRENTE
- - Pittura murale quanto basta a dare 2-3 mani
- - Nastro di carta
- - Teli in nylon per coprire l'intera superficie della stanza
- - Scala
- - Cacciavite per smontare le mascherine delle prese e i lampadari
- - Rullo da pittura con bastone telescopico
- - Pennelli di medie dimensioni per le rifiniture
- - Vaschetta o secchio con retina per pittura
- - Spatola
- - Stucco
- - Cartavetrata
PREPARAZIONE DELLE STANZE E DELLE PARETI
1. SPOSTA I MOBILI
Per prima cosa bisogna liberare le pareti dal mobilio che andrà posizionato temporaneamente al centro della stanza. Chiudi eventuali soprammobili e oggetti in scatole di cartone per evitare che si macchino o rompano.
2. COPRI I MOBILE CON I TELI
Con i teli in nylon copri i mobili al centro della stanza, puoi usare il nastro di carta per farli stare in posizione.
3. LIBERA LE PARETI DA PENSILI, PRESE E LAMPADARI
Smonta eventuali pensili, mensole, quadri dalle pareti, che devono essere libere da ostacoli. Smonta anche le mascherine delle prese elettriche e i lampadari.
4. PROTEGGI PRESE ELETTRICHE, LAMPADARI, BORDI E STIPITI
Con il nastro di carta copri i bordi delle prese elettriche e gli interruttori dopo aver smontato le mascherine. La stessa operazione va effettuata sugli stipiti delle porte e sui profili delle finestre. Inoltre, vanno nastrati anche i bordi delle pareti che non si intendono tinteggiare. I lampadari si possono proteggere con teli di nylon o carta di giornale.
5. PROTEGGI I PAVIMENTI
Stendi i teli di nylon su tutta la superficie del pavimento, fissandoli con il nastro di carta al bordo superiore del battiscopa, che resterà anch'esso protetto.
6. RIPRISTINA LE PARETI
Dal muro, rimuovi eventuali chiodi e tasselli inutili e stucca con la spatola sia buchi che crepe. Una volta asciutto lo stucco, levigane la superficie con la cartavetrata per rimuovere eventuali imperfezioni.
7. PREPARA UNA POSTAZIONE DI LAVORO CONFORTEVOLE
Crea una postazione di lavoro comoda e ordinata per evitare incidenti e per operare senza fatica. Se stai utilizzando un rullo con bastone telescopico, posiziona la vaschetta di pittura o il secchio di fronte a te guardando la parete da tinteggiare, in questo modo non dovrai effettuare torsioni faticose. Tieni a portata il pennello per le rifiniture lungo i bordi, rimuovi qualsiasi ostacolo lungo il percorso della parete che devi tinteggiare per evitare di inciampare.








